€10.00
380 disponibili
Il Dive era il CBGB della scena garage di New York degli anni ’80: un piccolo club con una capienza massima di 100 persone.
Tutte le band garage di New York vi suonavano regolarmente: The Vipers, Mad Violets, Tryfles, Outta Place, Mosquitos… ma i re della scena erano indiscutibilmente i Fuzztones. Questa registrazione è stata effettuata poco prima che il Dive chiudesse per sempre i battenti, catturando l’ultima esibizione della band, prima di partire per il loro primo tour europeo per promuovere l’album appena uscito, “Lysergic Emanations”.
Oltre a catturare efficacemente l’atmosfera entusiasta del Dive e del suo devoto contingente garage, questa registrazione mette in luce la band in un ambiente confortevole, che si relaziona con disinvoltura con i propri amici e coetanei. Ma il punto più alto di questa registrazione è forse l’esecuzione a sorpresa di brani dei rivali garage The Lyres, Cheapskates e Chesterfield Kings!
Queste canzoni sono state suonate una sola volta (con l’eccezione di “She Told Me Lies”, che il gruppo ha suonato dal vivo un’altra volta) e il fatto che siano state catturate su nastro è di per sé un po’ un miracolo.
Interessanti anche le versioni di “It Came In The Mail” e “One Girl Man”, due canzoni rimaste incise fino all’avvento della formazione di Los Angeles qualche anno dopo, e la versione di “Numbers” di Terry Knight & the Pack, un’altra canzone che non fu mai più suonata dopo questa serata!
Edizione CD digipack 3 ante!!
RUDI PROTRUDI – Lead vocals, Vox Phantom guitar, booze harp
DEB O’ NAIR – Vox combo organ, vocals
MICHAEL JAY – Tone X, vocals
ELAN PORTNOY – Rickenbacker grunge
IRA ELLIOT – Nutty stick action, vocals