€20.00
Label:
Hate Records
1 in stock
– LP con tutti i brani registrati e pubblicati da JEAN LUK su sei 45giri e su un paio di raccolte compilations, fra il 1962 e il 1963.
– Un autore dalla notevole personalissima voce, dallo stile chitarristico incisivo ed essenziale, dall’attitudine giusta, perfetto per uno stile come il R&R.
– Edizione limitata (numerata) con belllissima copertina a colori, note biografiche, foto e discografia.
******************************************************************************************
Quella di Jean Luk è la storia di una breve ma intensa carriera musicale spezzata a soli 19 anni a causa di un incidente automobilistico mortale.
In questo disco sono raccolti i pochi brani che Luciano (per l’anagrafe Gentile, nato il 25 aprile del 1945 a Poggio Moiano) ci ha lasciato, sparsi su sei 45 giri e su un paio di compilations promozionali. Poche canzoni che però sono bastate a tramandarne il mito a tutti i fans del rock’n’roll e del twist, non solo italiani… perché JEAN LUK è stato uno dei pochissimi cantanti italiani dell’epoca ad avere quella giusta attitudine ruvida e selvaggia che il R&R richiede. Infatti il giovane Luciano anziché ispirarsi a cantanti molli, innocui e senza vigore, spacciati come “rock’n’rollers” ma in realtà antitesi del genere (come i vari Paul Anka, Pat Boone o peggio ancora Perry Como…) preferisce i più “veri” esempi come Gene Vincent, Jerry Lee Lewis, Eddie Cochran, i “teen idles” meno addomesticati e gli ispiratori neri alla Little Richard.
Sono solo un mucchietto di canzoni, ma abbastanza per passare alla storia! Un piccolo, grande “mito” per tutti i R&R e twist fans!